venerdì 20 febbraio 2009

macherazzadiincuboèquesto?

Rallegriamoci! Secondo alcuni esperti economici citati ne "El pais" di ieri, “l’Italia è più preparata degli altri paesi ad affrontare questa crisi. Un po’ – prosegue l’articolo - per il suo ritardo strutturale, ma soprattutto per la sua filosofia di vita. Gli italiani hanno meno debiti, sono buoni risparmiatori, non c’è stata nessuna bolla immobiliare (che in Spagna ha provocato una crisi occupazionale interna già prima che si diffondesse l’epidemia finanziaria internazionale) e c’è attualmente una disoccupazione pari solo al 6,7 %. Abituati alla stagnazione, alla crescente collera verso gli immigrati, all’economia sommersa e all’evasione fiscale, gli italiani sembrano felici. Votano il Cavaliere, riempiono i ristoranti. Come già si diceva in epoca romana: quando il Colosseo cadrà, Roma lo seguirà nel suo declino, e quando questa affonderà, il mondo affonderà con lei.”
E festeggiamo! Da lunedì l’Italia è più forte e unita di prima. Finalmente anche la Sardegna ha aderito al progetto dell’ex FORZA ITALIA e dopo il progetto di un ponte per avvicinare la Sicilia ad Arcore, ora aspettiamoci un’altra boutade, che ne so, una Tav tra la Versilia e la Costa Smeralda, per esempio.
Ma prima o poi accadrà l'inverosimile!, l’Italia sarà “commissariata dalla Commissione Europea”, e finalmente si cambierà aria: un presidente del consiglio svedese, ministro degli esteri francese, economia a un tedesco, istruzione danese, interni ad uno spagnolo, salute all'Olanda … ed i nostri amati politici spediti in esilio a Guantanamo ospiti di Obama per un corso di recupero in democrazia partecipata. Yes, we can!

Nessun commento:

Posta un commento