sabato 4 settembre 2010

Olivetti kinder

Il sig. D.P. non poteva fare a meno di ficcare il piede in ogni spiraglio si aprisse davanti al suo curioso sguardo. Del tutto inconsapevole si era offerto di trascorre due sane e salutari settimane in una ridente cittadina del torinese, tale Olivettopoli.
Olivettopoli, per chi non la conoscesse, ha una posizione geografica che la rende strategica rispetto alle reti infrastrutturali dei territori limitrofi. Si trova di poco disassata rispetto all’asse autostradale ovest-est Torino-Milano, mezz’ora appena dalla prima, poco più di una dalla seconda. Un’ora a sud di Aosta via la A5.
Otto ore da Roma nebbia padana permettendo, una mezza in più uscendo a Firenze nord per il consueto omaggio al Michelucci. Per chi fino al giorno prima di partire se ne stava in spiaggia ad interrogarsi sul cognome dell’attrice Alba R-5lettere-cher, tutto ad un tratto, il lontano nord.

Ad Olivettopoli, o meglio ad Ivrea, la vita fino al 1938 scorreva tranquilla come la Dora Baltea d’estate. Ogni famiglia aveva il suo campo da arare, il suo gallinaio, il suo cane, il suo pozzo e la propria tradizionale casa dal tradizionale tetto a due falde inclinate.

Si supponeva nessuno potesse rompere quello stato di quiete finché un bel giorno, oltre a doversi sorbire i progetti visionari di un tale Benito M., i quieti eporediesi si trovarono a fare i conti con le crescenti ambizioni dell’ingegnere 37enne Adriano O., figlio primogenito di Camillo, fondatore di un’impresa che produceva fin’allora innocue e romantiche macchine da scrivere, cui venne lo sghiribizzo di cambiare le sorti dell’umanità in nome del buono, sano e sportivo ideale di progresso.

2 commenti:

  1. ho sempre utilizzato asanisimasa come pseudonimo internet ed adesso stanco della gente che mi chiedeva cosa fosse ho preso il nome snaporaz per facebook, ovviamente vivo in simbiosi con fellini e mi chiedo come sia possibile che cercando me abbia trovato te.ciao secondo me

    RispondiElimina
  2. dal profilo sembrerebbe che tu venga dal mio stesso pianeta. mica facile intercettarsi co tutto sto traffico. fellini...più che fellini,fellini con flaino e pinelli,terzetto delle meraviglie. quindi terry gilliam e ci sta tutto. e ridley scott di alien 2 e blade runner? dove li metti? comunque un piacere averti a bordo

    RispondiElimina